Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II”

Napoli

Dichiarazione di accessibilità

Siamo impegnati a garantire l'accessibilità della nostra applicazione web a tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità fisiche o cognitive.

La nostra applicazione web si basa sul framework CSS “bootstrap-italia”, che fornisce una serie di strumenti e tecniche di sviluppo in grado di garantire un'esperienza di navigazione accessibile e user-friendly per gli utenti con disabilità.

In particolare, il framework "bootstrap-italia" si avvale di tecniche di sviluppo compatibili con le Linee Guida per l'Accessibilità dei Contenuti Web (WCAG) 2.1 livello AA, emesse dal World Wide Web Consortium (W3C). Questo significa che la nostra applicazione web rispetta i seguenti principi di accessibilità:

  1. Percezione: i contenuti devono essere presentati in modo chiaro e facile da percepire.
  2. Operabilità: gli utenti devono essere in grado di interagire con l'applicazione web utilizzando qualsiasi dispositivo di input, ad esempio tastiere, mouse, touch screen o dispositivi di assistenza.
  3. Comprensibilità: gli utenti devono essere in grado di comprendere i contenuti e le funzionalità dell'applicazione web, anche se non hanno familiarità con il linguaggio tecnico.
  4. Robustezza: l'applicazione web deve essere in grado di funzionare su diversi dispositivi, piattaforme e browser web, anche quelli meno recenti.

Inoltre, ci impegniamo a garantire l'accessibilità anche per gli utenti con disabilità visive, uditive o motorie, adottando le seguenti pratiche:

  • utilizzo di un contrasto di colore sufficiente tra il testo e lo sfondo per facilitare la lettura;
  • utilizzo di immagini esplicative, icone e simboli per aiutare gli utenti a comprendere i contenuti;
  • utilizzo di tag HTML appropriati per definire la struttura dei contenuti, come ad esempio gli heading e i list items;
  • utilizzo di tecniche di markup semantico per rendere più chiaro il significato dei contenuti;
  • utilizzo di descrizioni testuali per le immagini e per gli elementi multimediali, per consentire agli utenti non vedenti o ipovedenti di comprendere i contenuti;
  • implementazione di funzionalità di accessibilità, come la navigazione a tastiera, i controlli vocali e i sottotitoli, per consentire agli utenti con disabilità di accedere ai contenuti dell'applicazione web.

Ci impegniamo a monitorare costantemente l'accessibilità della nostra applicazione web e a migliorare continuamente la sua usabilità e fruibilità per tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro capacità fisiche o cognitive.